15 - 17 May 2021 |Superstudio Più,Milano.
  • @gnambox

Chicche di caffè - Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari di Gnambox

venerdì 23 novembre 2018

RICCARDO CASIRAGHI E STEFANO PALEARI @gnambox
Food and lifestyle influencer 

 

 

La scena del caffè a Milano è estremamente dinamica e in continua evoluzione. Gli italiani sono sempre più esigenti, consapevoli e attenti alla qualità del caffè che bevono fuori casa. Negli ultimi anni sono sorte diverse nuove realtà, in cui il caffè si gusta in diversi modi, non più solo ed unicamente in versione espresso. 
 
Il nostro bar preferito è Orsonero Coffee. Si respira quell’atmosfera friendly, rilassata e informale tipica delle caffetterie specialty delle grandi capitali europee. Tutto è molto curato e la selezione di caffè è davvero unica e varia. Ogni volta c’è una nuova origine da provare e Brent, il proprietario, dà sempre consigli azzeccatissimi sul metodo di estrazione più adatto al caffè scelto. 



Il caffè dei nostri fine settimana milanesi è indubbiamente una French Press. La provammo per la prima volta anni fa, durante un brunch buonissimo a Tel Aviv. È sorprendente quante emozioni e ricordi siano racchiusi in una buona tazza di caffè. 

 

Non dimenticheremo mai il nostro primo specialty coffee. Eravamo a Torino per lavoro e un amico ci suggerì di andare a provare una Chemex da Orso Laboratorio Caffè, un posto davvero speciale. Al tempo non sapevamo molto a proposito delle metodologie alternative di estrazione. Fu amore al primo sorso. 
 


La nostra ricetta preferita a base di caffè sono degli gnocchi croccanti con crema di broccoli, polvere di pane gratinato ed emulsione di caffè preparati dallo chef Andrea Berton. 
 
Se ci dicessero “domani sera veniamo a cena da voi con Sam Smith”, di cui noi siamo grandi fan, gli prepareremmo sicuramente la nostra versione dell’Espresso Tonic: cool e originale come lui! 
 
 

TROVATE RICCARDO E STEFANO SU GNAMBOX.COM

Ricevi aggiornamenti
Sei un professionista del settore HoReCa?

Please select a language:  

Enter security code:
 Security code

Proudly Supported By:
Roast Masters:
Latte Art Live Partners:
Media Partners
Location
Superstudio Più
Via Tortona 27
20144 Milan
Iatly
Social Media
Facebook
Instagram
Details
Registered in England
No. 6754003
VAT No. GB 126 022263
Terms & Conditions
Privacy Policy
Contact
Email: info@milancoffeefestival.com

© Allegra Events Ltd 2020.