15 - 17 May 2021 |Superstudio Più,Milano.
  • New Openings Di Milano

Ecco a voi le ultime “new openings” di Milano

venerdì 20 settembre 2019

ECCO A VOI LE ULTIME “NEW OPENINGS” DI MILANO!!
LA PAROLA D'ORDINE E' UNA SOLA PER TUTTI: SPECIALTY COFFEE.


 
L'Italia dell'ultimo periodo sta vivendo una rivoluzione culturale del caffè e Milano, che è sempre stata la città italiana più innovativa e aperta alle nuove sfide per eccellenza, ha avvertito subito il cambiamento.

Le nuove realtà puntano sull'alta qualità, più precisamente sullo specialty coffee, rifacendosi a uno stile internazionale oppure a un mix tra tradizione e novità. Non si tratta solo di stile, ma anche di una coscienza che mira a un aspetto fondamentale dell'umanità: la sostenibilità sociale e ambientale nella filiera del caffè.

Vogliamo farvi scoprire cinque nuove aperture del panorama meneghino:
 

1.    Cafè 124

In zona Piazza Cinque Giornate, Cafè 124 ha coniugato caffè specialty alla degustazione serale di vini di un certo livello. I baristi Daniele e Valeria si impegnano molto per tramandare la cultura del caffè di alta qualità e i vari metodi di estrazione annessi. La selezione dei caffè è sempre differente: si passa da quelli internazionali più conosciuti e iconici alle buonissime torrefazioni italiane.
Mario, il proprietario, punta molto sull'ospitalità e i coffee lovers considerano questo posto come uno dei più calorosi. Per avvicinare maggiormente il consumatore al caffè hanno creato un appuntamento fisso con il cupping (assaggio sensoriale) tutti i sabato mattina e se passate da lì scoprirete anche perchè si chiama Caffè124!

 124-c.jpg

  

2.    Bar Affori
Nella zona nord di Milano due fratelli, Salvatore e Alessandro, hanno trasformato il bar di proprietà dei genitori prendendolo in gestione. A differenza delle altre caffetterie, qui si nota benissimo il mix di stile tra tradizione e innovazione. C'è una scelta ampia di caffè, monorigine e miscele, di varie intensità di tostatura proprio perchè puntano a un cambiamento graduale.  Il bar è frequentato da anni da clienti abituali ma l'obiettivo è anche quello di entrare nei desideri dei coffee lovers più giovani e amanti della Third Wave. Infatti affianco alla due macchine per caffè espresso Dalla Corte, ci sono i metodi di estrazione alternativi.

     Affori-b.jpg

 

3.    Rationale

Collocato in una delle zone più suggestive di Milano,vicino ai Navigli, Rationale (ex Cofficina) ha aperto da pochissimo le porte a tutti i coffee lovers.
Completamente diversa da ciò che era prima ha rivoluzionato stile e attrezzature: il sistema pour-over Modbar e La Marzocco KB90 permettono una gestione ottimale dei flussi di gente e sono immerse in un ambiente minimal dai toni del bianco e del nero. C'è una ricerca verso il nuovo e l'inedito voluto fortemente da Lorenzo Sordini, Barista affermato e Manager Retail, e da tutto il team. In più il caffè che hanno a disposizione è scelto e tostato interamente da loro e se passate a trovarli saranno lieti di raccontarvi l'aneddoto legato al nome.

 

Rationale-b.jpg

     

4.    Miccone

Vicino a un' importante zona universitaria di Milano, sorge Miccone. Ma cos'è il “miccone”? E' un pane tipico di Pavia, perfetto per essere farcito con i prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese. Giuseppe, il proprietario, ha deciso di espandere i propri confini e lo ha fatto al meglio, con una proposta di caffè di alta qualità niente male.
Lo stile riflette un po' le caffetterie londinesi ed è ben arredato.
Giulio, suo fratello e responsabile del locale, ci tiene molto all'ospitalità e accoglie ogni suo cliente in modo persuasivo e caloroso. Al momento giusto prepara dei cappuccini con una latte art impeccabile, memore della formazione londinese.

 

Miccone-a.jpg

     

5.    L'americano che amava le brioche

In zona Isola a Milano c'è un locale che ha aperto lo scorso febbraio, “l'Americano Che Amava Le Brioche” e che fin da subito si è prefissato di fare buona qualità sul caffè! Adorabili in questo posto sono i brunch, con un mix di internazionalità. Mattia, head barista, è sempre alla ricerca dell'estrazione perfetta e da lui si può assaggiare una delle migliori Cascara. Si impegnano molto a far propaganda della cultura del caffè attraverso workshops e laboratori in collaborazione con blogger e roasters. 
 

Americano-c.jpg

     

Biglietti gratuiti qui. I biglietti disponibili sono limitati. Prenota online ora per assicurarti il tuo posto. 

 
 
Ricevi aggiornamenti
Sei un professionista del settore HoReCa?

Please select a language:  

Enter security code:
 Security code

Proudly Supported By:
Roast Masters:
Latte Art Live Partners:
Media Partners
Location
Superstudio Più
Via Tortona 27
20144 Milan
Iatly
Social Media
Facebook
Instagram
Details
Registered in England
No. 6754003
VAT No. GB 126 022263
Terms & Conditions
Privacy Policy
Contact
Email: info@milancoffeefestival.com

© Allegra Events Ltd 2020.