15 - 17 May 2021 |Superstudio Più,Milano.
  • Tommaso Bongini

Gearbox Coffee Roasters e l'avventura al Roast Masters™: Storia e Consigli di Tommaso Bongini!

mercoledì 16 ottobre 2019

durante la prima edizione del Milan Coffee Festival avvenuta lo scorso anno, ha lanciato il suo brand new "Gearbox Coffee Roasters" per poi partecipare alla prima edizione del Roast Masters™ di Amsterdam del marzo 2019, classificandosi al quarto posto e superando una serie di roasters internazionali!


Detto ciò, abbiamo deciso di rivolgergli qualche domanda riguardo il Roast Masters™ e la torrefazione Italiana.


Ciao Tommaso, quasi un anno fa iniziava la tua nuova avventura indipendente con Gearbox Coffee Roasters. Quali sono stati i momenti più significativi di questo percorso così nuovo e pieno di avvenimenti?​

Il primo momento significativo è stato l’11 luglio 2018 quando abbiamo depositato il marchio Gearbox Coffee Roasters. Senza dubbio il Milan Coffee Festival è stata la motivazione per fare qualcosa di più innovativo, quindi memore della bellissima esperienza con La Marzocco al London Coffee Festival parlai ai miei genitori e fummo tutti d’accordo per creare qualcosa di nuovo.

Un altro momento importante è stato dieci giorni prima del Festival per il lancio di Gearbox Coffee Roasters da Coffee Mantra - una caffetteria di Firenze - nella quale ci fu uno switch da Mokarico - il caffè di famiglia - al mio personale. Quello è stato un momento super, mi sono reso conto di ciò che stavo facendo!

Il Milan Coffee Festival è stato il battesimo di fuoco in cui ho dovuto spiegare al pubblico il mio brand, come la mia partecipazione al Roast Masters™ all' Amsterdam Coffee Festival: quando fui selezionato mi emozionai molto!

A proposito del Roast Masters™ di Amsterdam dello scorso marzo: cosa ne pensi di questa gara?​

Una gran figata, perché ti permette di competere in maniera non troppo agonistica, o meglio: la competizione c’è - perché è una gara importante che ti permette di spiegare il proprio 'know how' - però fondamentalmente lo fai in maniera trendy, molto rilassata. Con i competitors scherzi, e ti permette di confrontarti con gli altri su uno stesso livello - il caffè del cupping era uguale per tutti - e poi il discorso della creazione dell’espresso blend ti fa vedere un po’ come ogni roaster nelle varie nazioni interpreta a suo modo l’approcciare il cliente nel proprio paese.

Tommaso-ACF.jpg
Tommaso in competizione al Roast Masters ™ all'Amsterdam Coffee Festival 2019

Qual'è stato il momento che ricordi con più emozione?

Posso essere onesto? Quando vidi Gearbox Coffee Roasters al primo posto nei risultati della semifinale rispetto ad altri roasters molto conosciuti: lì sinceramente ero al settimo cielo!

Qual'è il consiglio più importante che daresti ai partecipanti del Roast Masters™ di Milano?​

Farlo innanzitutto senza impegno perché è una gara per divertirsi e migliorarsi. In questo caso forse è più importante partecipare che vincere. Comunque nel mio piccolo mi ha fatto piacere consigliare chi mi ha chiamato per chiedermi informazioni a riguardo sul Roast Masters™ e sul Festival in generale.

Sappiamo che sei cresciuto tra i chicchi di caffè perché provieni da una famiglia importante di torrefattori di Firenze, "Caffè Mokarico": cosa ne pensi della torrefazione italiana?

Ti dò una risposta “politically correct” io la vedo come la “bella addormentata”, nel senso che ha un bel potenziale, potremmo fare molto di più - e io mi ci metto in mezzo in questo - ma c’è ancora tanta strada da fare. Sicuramente la difficoltà è la stessa che ho incontrato io quando sono entrato in azienda cinque anni fa e ho iniziato a portare la mia mentalità specialty, ovvero quella di scontrarsi con una tradizione un po' fossilizzata. Non si può rimanere fermi, bisogna aprire la mente!

So che ci sarai anche quest'anno al Milan Coffee Festival. Qualche spoiler per noi ce l'hai?

(ride n.d.r.) Vedremo… diciamo che nel frattempo abbiamo già acceso i motori!


Venite a trovare Tommaso e Gearbox Coffee Roasters al Milan Coffee Festival dal 30 Nov al 1 dicembre 2019. I biglietti sono completamente gratuiti, ma in versione limitata. Iscriviti adesso per non rimanere senza!

Ricevi aggiornamenti
Sei un professionista del settore HoReCa?

Please select a language:  

Enter security code:
 Security code

Proudly Supported By:
Roast Masters:
Latte Art Live Partners:
Media Partners
Location
Superstudio Più
Via Tortona 27
20144 Milan
Iatly
Social Media
Facebook
Instagram
Details
Registered in England
No. 6754003
VAT No. GB 126 022263
Terms & Conditions
Privacy Policy
Contact
Email: info@milancoffeefestival.com

© Allegra Events Ltd 2020.