30 Nov - 2 Dic 2018 |Spazio Pelota,Milano.
  • CMx™ – Italia

8 CONCORRENTI
7 DISCIPLINE
1 SOLO VINCITORE

 

cREATIVItÀ, passione, esperienza, conoscenza e personalitÀ – un cofffee master e’ QUESTO E MOLTO ALTRO ANCORA. 


CMx™ - Italia, la prima competizione nazionale per baristi legata al rinomato format internazionale di Coffee Masters, è arrivata a Milano e ha debuttato proprio durante il Milan Coffee Festival!

Tre giorni di contest dal ritmo serrato, a eliminazione diretta, durante i quali 8 fra i migliori baristi d’Italia si sono sfidati in 7 diverse discipline davanti a una giuria di esperti mondiali. In ogni round i concorrenti hanno dimostrato abilità, conoscenze, talento e doti d’intrattenimento.
 
Il vincitore si è aggiudicato il titolo di “Campione CMx™ - Italia”, un premio di €1,000 e la qualificazione automatica alla finale mondiale di Coffee Masters – Londra 2019.

Per la prima volta durante i quarti di finale e le semifinali i concorrenti hanno ricevuto una mistery box. È stato chiesto chiesto loro di utilizzare gli ingredienti che hanno trovato all'interno della scatola per reinterpretare un cocktail conosciuto a base di caffè, utilizzando iSi Nitro Whip™. È stata una lotta contro il tempo, durante la quale i concorrenti hanno presentato 3 bevande in meno di 15 minuti.

 

i giudici di CMx™ - ITALIA 2018

 


Kris Schakman - Capo Giuria

Co-fondatore, CEO e Green Buyer di Five Elephant Coffee Roastery e Cake Shop, Berlino




Newyorkese di nascita, Kris è co-fondatore di Five Elephant Coffee Roastery & Cake Shop di Berlino, di cui è Amministratore Delegato. Kiris è grande promotore del direct sourcing del caffè di qualità e di pratiche etiche e sociali nel mondo del caffè. 

 

Chiara Bergonzi

Chiara Bergonzi, pluricampionessa di Latte Art, trainer SCA e consulente per start-up nel mondo del caffè




Chiara Bergonzi è trainer autorizzato SCA e consulente per start-up. Ha iniziato a lavorare nel mondo del caffè nel 2004 ed ha al suo attivo una serie di vittorie nei campionati di Latte Art. È stata campionessa italiana di Latte Art nel 2012, 2013 e 2014 e si è classificata per le finali del Campionato mondiale di Latte Art a Melbourne nel 2014. 

È autrice del libro “Latteart Chiara Bergonzi”, svolge attività di consulenza a livello internazionale per aziende di caffè, tosta il caffè per il suo marchio Lot Zero ed è una giudice stimata nelle competizioni SCA in giro per il mondo. 
 


Paolo SCIMONE

Proprietario e Tostatore presso His Majesty The Coffee (HMC)



Paolo Scimone è fondatore e proprietario His Majesty the Coffee, una micro-torrefazione nonchè una delle prime aziende di specialty coffee d’Italia. Paolo Scimone ha fondato HMC nel 2013, dopo 10 anni di esperienza nel campo, unendo la tradizione italiana e l’approccio del “third wave” coffee.

Paolo è un Q grader di arabica e robusta, trainer autorizzato SCA, trainer per l’International Institute of Coffee Tasting (IIAC) e trainer e co-fondatore dell’Italian Roasting School (IRS). 

 

Vittorio Barbera

Import e Export Manager e Product Manager presso Barbera 1870 Spa; e Q-Grader




Vittorio Barbera, Sales Export e Quality Control manager per BARBERA 1870 S.p.A, è un Q grader di Arabica e un trainer SCA autorizzato. Lavora nel caffè da quando, nel 2013, iniziò la sua esperienza professionale in Blaser Café. 

 

Dario Fociani

Proprietario e Barista presso Faro Roma



Dario Fociani, originario di Roma, è un barista professionista con una lunga esperienza internazionale alle spalle. Ha iniziato la sua carriera nello specialty coffee a Melbourne, per poi trasferirsi a Londra e a Berlino, dove ha lavorato per rinomate realtà dello specialty coffee e della torrefazione, come AllPress Espresso Uk e The Barn.

Nel 2016 ha fatto ritorno in patria, nella sua Roma, dove ha collaborato al lancio del famoso Caffè Roscioli. Alla fine dello stesso anno, in collaborazione con due amici, ha aperto Faro – Caffè Specialty, il primo caffè specialty indipendente di Roma. In soli due anni Faro è stato nominato “miglior caffè di Roma” e “miglior colazione di Roma” dalle più importanti testate italiane e guide gastronomiche.

 

e gli MC's


 

Francesco Sanapo

Titolare di Ditta Artigianale, Tostatore, Pluripremiato campione Barista e Barista Trainer




Francesco Sanapo ha vinto il titolo di Campione Italiano Barista per ben tre volte e si è classificato sesto al World Barista Championship di Melbourne, in Australia. 

L’avventura di Ditta Artigianale è iniziata nel 2013, con lo scopo di promuovere la qualità dell’artigianalità italiana applicata al mondo del caffè. Ditta Artigianale non è solo il primo format di specialty coffee bar in Italia, ma anche una micro-torrefazione, dove i caffè vengono tostati e serviti sempre freschi.  

 

Antonia Trucillo

Marketing e Accademia Manager presso Cesare Trucillo Spa; e Trainer SCA



Dopo essersi laureata in Marketing e Corporate Communication presso l’università IULM di Milano, Antonia Trucillo ha fatto ritorno a Salerno, per occuparsi dell’azienda di famiglia: la torrefazione Cesare Trucillo Spa, fondata nel 1950 da suo nonno.

Da tre anni ricopre il ruolo di Marketing Manager e responsabile dell’Accademia Trucillo, occupandosi anche del controllo qualità del caffè verde. È trainer autorizzata SCA e sta per ottenere le qualifica di Q grader. 


Clicca qui per guardare i video dei "Signature Drink" creati dai concorrenti di quest'anno.
 

Partners

Brita

His Majesty The Coffee

DMItalia

Altri Eventi Del Festival
Ricevi aggiornamenti
Sei un professionista del settore HoReCa?

Please select a language:  

Enter security code:
Security code

Proudly Supported By:
CMx™ - Italy Partners:
Latte Art Live Partners:
Media Partners
Location
Spazio Pelota
Via Palermo 10,
20121 Milano,
Italia
Social Media
Facebook
Instagram
Details
Registered in England
No. 6754003
VAT No. GB 126 022263
Terms & Conditions
Privacy Policy
Contact
Email: info@milancoffeefestival.com

© Allegra Events Ltd 2019.