Italian English
16 dicembre 2018
Coffee Master Italia – 1° edizione
 

Lo scorso 2 dicembre, Carlos Alvarado vinceva la prima edizione di Coffee MasterS PER L'Italia (CMx™ - Italia) portandosi a casa l’ambito titolo, 1000 euro e la classificazione alla finale mondiale di Coffee Masters – Londra 2019. Ecco cosa ci ha raccontato 

   

“Quando hanno pronunciato il mio nome, non ci potevo credere. Avevo il cuore che batteva a mille e l’adrenalina alle stelle!” dice Carlos con un sorriso di entusiasmo. 

Il ventottenne Carlos Alvarado, originario di El Salvador e residente in Italia da cinque anni, ha vinto il titolo nazionale di Coffee Masters dopo tre giorni di competizione serrata, gareggiando con sette fra i migliori baristi italiani. 

“Non è stato facile. I concorrenti erano grandi professionisti e ho dovuto dare il meglio di me in ogni istante della competizione”, racconta Carlos, che ha conquistato la giuria di esperti grazie al suo talento, la passione, la creatività e l’esperienza dimostrate. 
 


Il rinomato format internazionale di Coffee Masters prevede che i concorrenti si sfidino in sette discipline: il Cupping, il Brewing, la Latte Art, l’Ordine, il Signature Drink, la Mistery Box e l’ Origine, ossia la capacità del barista di riconoscere le origini del caffè dal suo gusto.

 “Negli ultimi mesi mi sono preparato molto, specialmente per il Cupping e per l’Origine. I miei colleghi di Checchi Downtown sono stati di grande supporto. La sera, quando finivamo di lavorare, mi aiutavano nell’allenamento”, spiega Carlos. 

Nel round finale, il barista salvadoregno ha avuto la meglio sul suo avversario Matteo Pavoni di Peacocks Coffee preparando un signature drink memorabile, ideato per l’occasione. 

Not il solito, ispirato all’Italia, è composto da ingredienti che raccontano il percorso di Carlos nel mondo del caffè: una base di caffè El Cripres di El Salvador, a cui viene aggiunto dello sciroppo allo zafferano - in onore di Milano - del pestato di ribes e dell’amaro Guelfo prodotto a Brescia, città in cui Carlos lavora e risiede. 
 

 
Grazie al suo equilibrio perfetto, il suo cocktail d'autore ha conquistato al primo assaggio la giuria di esperti presieduta da Kris Schakman - co-fondatore e green buyer di Five Elephant Coffee Roastery & Cake Shop di Berlino - e composta dalla pluricampionessa di Latte Art e trainer SCA Chiara Bergonzi, da Vittorio Barbera - Import & Export Manager di Barbera 1870 Spa e Q grader di Arabica - e da Dario Fociani, proprietario e barista di Faro Roma. 
 
La vittoria è il coronamento di un anno di successi, che ha visto Carlos trionfare anche alla Grit & Grind Aeropress Competition di Faema in luglio. “La strada è ancora lunga,”- commenta però Carlos - “non si smette mai di approfondire e di apprendere, specialmente dagli altri professionisti del settore con cui c'è un rapporto di collaborazione e scambio di conoscenze bellissimo e unico. Credo sia anche per questo che amo il mondo del caffè!” 
 
Non ci resta che augurargli in bocca al lupo per Coffee Masters - Londra 2019! 
 
I round avvincenti di CMx™ - Italia sono stati commentati in tempo reale da Francesco Sanapo - titolare di Ditta Artigianale, tostatore e pluripremiato campione barista - e Antonia Trucillo, Marketing & Accademia Manager alla Cesare Trucillo Spa e trainer SCA. 
 

Follow Us

Facebook
Instagram
2023 Proudly sponsored by
5THWAVE
La Marzocco
Smirnoff
Alpro
Brita
Stronghold
Modbar
XLVI Coffee Machines
Grindie
OATLY
Parmalat
Decent Packaging
Cafezal
SVN Senses
Imperator
IPA Porcellane
Just Breathe
SCA
© 2024 Coffee Ventures Europe Ltd.
Keep in touch
Sign up to our newsletter
for the latest line-up updates
No thanks