Italian English
23 - 25 Novembre 2024 / Superstudio
12 torrefattori, 4 discipline, 1 vincitore
Roast Masters

ROAST MASTERS™ RITORNA CON UN FORMATO NUOVO DI ZECCA!

Ideato dai creatori di Coffee Masters, Roast Masters™ è il contest all’avanguardia che celebra i migliori torrefattori di Caffè Specialty sul Pianeta. Il vincitore sarà incoronato campione del Roast Masters MCF 2023 e porterà a casa un premio di €2500 in contanti.

Annunciati i concorrenti!


Bay Coffee Roasters
Audun Coffee
Brasiliana SAS
Ditta Artigianale
Steampunk Specialty Coffee
Aether coffee
Mixcafe Peru
Qima Coffee
Arusha Roastery
LOT61 Coffee Roasters


-

Quest'anno, Roast Masters ha ufficialmente alzato l'asticella con nuove discipline! Qualcuno ha detto... TOSTATURA IN DIRETTA?

In 4 Round (turno di qualificazione, quarti di finale, semifinali e finale), le squadre gareggeranno in 8 discipline diverse.

 #1 Presentazione dell'Espresso
> Durante i turni di qualificazione, ai torrefattori vengono concessi 12 minuti per presentare un espresso di loro scelta dal loro portafoglio di caffè
> Vengono assegnati punti in base al gusto, al sapore, alla professionalità, alla metodologia e alla presentazione complessiva del caffè

# 2 Il Cupping
> Il primo giorno a tutti i concorrenti vengono concessi 90 minuti per creare un profilo di tostatura di un misterioso caffè monorigine, utilizzando la tostatrice Stronghold S7 Pro
> I campioni di tostatura di tutti i concorrenti verranno degustati dai giudici il secondo giorno
> La disciplina si basa sul gusto e sul sapore
> Durante la Finale, le 2 squadre in gara presenteranno un secondo caffè monorigine misterioso (da tostare il giorno 2, per la finale il giorno 3)
> I 2 caffè finalisti vengono giudicati esclusivamente in base al gusto e al sapore

#3 La Sfida dell'Espresso
> I concorrenti porteranno tre caffè: un monorigine leggero, uno medio e una miscela
> Formato testa a testa, tre round: leggero contro leggero, medio contro medio, miscela contro miscela
> I caffè dal miglior sapore vincono ogni turno

#4 The Order Challenge
> Using their own coffees, competitors will make 10 drinks as listed on the presented order within a maximum time of 9 minutes > The drinks prepared in this discipline are commonly found on specialty café menus > Each drink will be scored according to whether it is passed or failed by the judges based on balance, extraction, mouthfeel and handling > A 'passed' drink will be awarded 3 points. A 'failed' drink will be awarded 0 points

#5 La Sfida della Latte Art
> Lancia i dadi e ricevi una forma assegnata
> Versa e vinci (il migliore di 3)!
> Giudicato in base all'aspetto

# 6 La Sfida della Tostatura di Caffè Filtro
> I torrefattori preparano una tostatura di caffè filtro dal proprio portafoglio 
> Presentato in 15 minuti
> Giudicato in base al gusto, preparazione e presentazione 

# 7 La Bevanda Signature
> 12 minuti per creare una bevanda esclusiva
> Ingredienti misteriosi forniti in giornata
> Giudicato in base al gusto, alla creatività, alla professionalità, alla preparazione e presentazione 

#8 La Miscela Espresso
> Ai torrefattori viene presentata una selezione misteriosa di caffè monorigine tostati
> Hanno il compito di creare una miscela di caffè espresso su misura
> Un espresso e un cappuccino verranno presentati per la valutazione.

 
I giudici

Anne Lunell – Capo giudice

Anne Lunell è una campionessa barista svedese e la visionaria dietro Koppi, una torrefazione di caffè apprezzata e apprezzata a livello internazionale con sede nella città svedese di Helsingborg, da lei fondata nel 2007 con Charles Nystrand. Anne è anche una giurata esperta, a capo della giuria di Coffee Masters a New York e Londra e di Coffee Mixologists e Roast Masters ad Amsterdam, e quindi siamo così orgogliosi di darle il benvenuto di nuovo per questo torneo.

Kris Schackmann

Cresciuto negli Stati Uniti, l'amore di Kris per il caffè è iniziato a metà degli anni '90 mentre frequentava l'Università del Massachusetts e l'Hampshire College, bevendo birre Scott Rao al litro. Subito dopo essersi trasferito a Berlino, nel 2010 ha co-fondato la Five Elephant Coffee Roastery & Cake Shop con la moglie e compagna Sophie. C’è qualcuno più attrezzato di questo veterano del caffè per giudicare il torneo di caffè più completo del mondo?

Gabriele Limosani

Ha sperimentato in prima persona l'azione dal vivo l'anno scorso giudicando Roast Masters al Milan Coffee Festival 2022. Arrivando dall'Italia, lascia che ti presentiamo Gabriele Limosani, un Q-grader con 10 anni di esperienza nel settore, passione e puro amore per il caffè sotto la sua guida. cintura.

Chiara Bergonzi

Con oltre 15 anni di esperienza nel settore del caffè, Chiara Bergonzi è considerata una delle massime esperte del settore e una delle figure più autorevoli nel panorama degli speciality coffee. Trainer, torrefattore, consulente e autrice SCA, Chiara è una specialista della Latte Art, conquistando il secondo posto ai Campionati del Mondo di Melbourne del 2014.​


I concorrenti dell'anno scorso

- Etna Roasters 
- Vannelli Coffee
- Il Manovale
- Picapau Coffee Roastery
- Caffe Pascucci
- Round K Coffee & Roaster
- Cafezal Specialty Coffee
- Nudo

 
 
Stronghold-website-image.png
 

Live Roasting Partner - Stronghold


Incontra Stronghold, il nostro primo “Live Roasting Partner”, e innovatore sudcoreano nella tecnologia della tostatura elettrica. Plug-n-Roast con S7 Pro di Stronghold che offre facilità e prestazioni senza pari alla tostatura del caffè al RM 2023.
 
thumbnail_image-(3).png

XLVI

Pensata per chi lavora con grandi volumi. Precisa, maneggevole, intuitiva e sempre affidabile anche con un uso intensivo. Permette di pre-impostare la quantità di acqua per l’estrazione del caffè.
Disponibile nelle versioni a uno, due o tre gruppi di estrazione del caffè.


grindie-solo-scaled-(2).jpeg

The Grinder
 
Vi presentiamo Grindie, il primo macinacaffè che macina a peso, con sistema Double Clump Crusher e controllo della temperatura, per un risultato costante in ogni tazza. Grazie alla loro bilancia intelligente e integrata, con pesatura continua e sistema di autoapprendimento brevettato, la precisione è reale.

Oatly-Barista-scaled.jpg

Le bevande vegetali di Oatly

Oatly è tornato alla grande per MCF! Esatto, i baristi a base vegetale lo hanno fatto di nuovo, portando alla competizione la loro linea di bevande a base di latte alternativo. Nelle sessioni "The Order" e "Latte Art" di Roast Masters™, i nostri campioni scopriranno quanto sia facile lavorare con una gamma sviluppata appositamente per i baristi. 

2022_stock_photos_glas_2-(1).jpeg

L'acqua

BRITA offrirà 2 diversi tipi di acqua con diverse quantità di minerali all'interno. La differenza dovrebbe influenzare l'estrazione del caffè nel corpo e nell'aroma.
La durezza delle due acque sarà diversa:

Acqua addolcita – ideale per chi vuole offrire un'esperienza di espresso unica, con l'acqua che favorisce lo sviluppo degli aromi tipici dei chicchi di caffè macinati e garantisce una crema stabile dal colore e dalla consistenza perfetta. Elevata quantità di minerali. Durezza carbonatica >10dH

Acqua decarbonizzata – ideale per tutti coloro che vogliono raggiungere la massima qualità in tazza, con la riduzione della durezza carbonatica quest'acqua sostiene il giusto equilibrio di aromi, corpo e amarezza. Quantità media di minerali Durezza carbonatica: 3-5 dH

imper.png

 
Il Caffè
 
Imperator srl è un’azienda che importa caffè crudo con sede a Trieste, primo porto italiano nel commercio del caffè e tra i maggiori a livello europeo. Grazie ad un’esperienza di oltre mezzo secolo, maturata da tre generazioni, sono in grado di soddisfare le richieste dei clienti torrefattori con un’offerta di prima scelta e in continua evoluzione. Purezza, gusto e selezione caratterizzano l’offerta, che col tempo si è arricchita di una nutrita gamma di prodotti certificati (Organic, Fairtrade e UTZ) e caffè specialty.

IPA-2-(1).jpg

Le Tazzine

IPA Porcellane, un brand "made in italy" con la missione di creare la tazza perfetta per elevare ogni esperienza professionale legata al caffè.

Follow Us

Facebook
Instagram
2023 Proudly sponsored by
La Marzocco
Smirnoff
Alpro
Brita
Stronghold
Modbar
XLVI Coffee Machines
Grindie
OATLY
Parmalat
Decent Packaging
Cafezal
SVN Senses
Imperator
IPA Porcellane
Just Breathe
SCA
© 2024 Coffee Ventures Europe Ltd.
Keep in touch
Sign up to our newsletter
for the latest line-up updates
No thanks