Italian English
20 settembre 2019
Ecco a voi le ultime “new openings” di Milano

ECCO A VOI LE ULTIME “NEW OPENINGS” DI MILANO!!
LA PAROLA D'ORDINE E' UNA SOLA PER TUTTI: SPECIALTY COFFEE.


 
L'Italia dell'ultimo periodo sta vivendo una rivoluzione culturale del caffè e Milano, che è sempre stata la città italiana più innovativa e aperta alle nuove sfide per eccellenza, ha avvertito subito il cambiamento.

Le nuove realtà puntano sull'alta qualità, più precisamente sullo specialty coffee, rifacendosi a uno stile internazionale oppure a un mix tra tradizione e novità. Non si tratta solo di stile, ma anche di una coscienza che mira a un aspetto fondamentale dell'umanità: la sostenibilità sociale e ambientale nella filiera del caffè.

Vogliamo farvi scoprire cinque nuove aperture del panorama meneghino:
 

1.    Cafè 124

In zona Piazza Cinque Giornate, Cafè 124 ha coniugato caffè specialty alla degustazione serale di vini di un certo livello. I baristi Daniele e Valeria si impegnano molto per tramandare la cultura del caffè di alta qualità e i vari metodi di estrazione annessi. La selezione dei caffè è sempre differente: si passa da quelli internazionali più conosciuti e iconici alle buonissime torrefazioni italiane.
Mario, il proprietario, punta molto sull'ospitalità e i coffee lovers considerano questo posto come uno dei più calorosi. Per avvicinare maggiormente il consumatore al caffè hanno creato un appuntamento fisso con il cupping (assaggio sensoriale) tutti i sabato mattina e se passate da lì scoprirete anche perchè si chiama Caffè124!

 124-c.jpg

  

2.    Bar Affori
Nella zona nord di Milano due fratelli, Salvatore e Alessandro, hanno trasformato il bar di proprietà dei genitori prendendolo in gestione. A differenza delle altre caffetterie, qui si nota benissimo il mix di stile tra tradizione e innovazione. C'è una scelta ampia di caffè, monorigine e miscele, di varie intensità di tostatura proprio perchè puntano a un cambiamento graduale.  Il bar è frequentato da anni da clienti abituali ma l'obiettivo è anche quello di entrare nei desideri dei coffee lovers più giovani e amanti della Third Wave. Infatti affianco alla due macchine per caffè espresso Dalla Corte, ci sono i metodi di estrazione alternativi.

     Affori-b.jpg

 

3.    Rationale

Collocato in una delle zone più suggestive di Milano,vicino ai Navigli, Rationale (ex Cofficina) ha aperto da pochissimo le porte a tutti i coffee lovers.
Completamente diversa da ciò che era prima ha rivoluzionato stile e attrezzature: il sistema pour-over Modbar e La Marzocco KB90 permettono una gestione ottimale dei flussi di gente e sono immerse in un ambiente minimal dai toni del bianco e del nero. C'è una ricerca verso il nuovo e l'inedito voluto fortemente da Lorenzo Sordini, Barista affermato e Manager Retail, e da tutto il team. In più il caffè che hanno a disposizione è scelto e tostato interamente da loro e se passate a trovarli saranno lieti di raccontarvi l'aneddoto legato al nome.

 

Rationale-b.jpg

     

4.    Miccone

Vicino a un' importante zona universitaria di Milano, sorge Miccone. Ma cos'è il “miccone”? E' un pane tipico di Pavia, perfetto per essere farcito con i prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese. Giuseppe, il proprietario, ha deciso di espandere i propri confini e lo ha fatto al meglio, con una proposta di caffè di alta qualità niente male.
Lo stile riflette un po' le caffetterie londinesi ed è ben arredato.
Giulio, suo fratello e responsabile del locale, ci tiene molto all'ospitalità e accoglie ogni suo cliente in modo persuasivo e caloroso. Al momento giusto prepara dei cappuccini con una latte art impeccabile, memore della formazione londinese.

 

Miccone-a.jpg

     

5.    L'americano che amava le brioche

In zona Isola a Milano c'è un locale che ha aperto lo scorso febbraio, “l'Americano Che Amava Le Brioche” e che fin da subito si è prefissato di fare buona qualità sul caffè! Adorabili in questo posto sono i brunch, con un mix di internazionalità. Mattia, head barista, è sempre alla ricerca dell'estrazione perfetta e da lui si può assaggiare una delle migliori Cascara. Si impegnano molto a far propaganda della cultura del caffè attraverso workshops e laboratori in collaborazione con blogger e roasters. 
 

Americano-c.jpg

     

Biglietti gratuiti qui. I biglietti disponibili sono limitati. Prenota online ora per assicurarti il tuo posto. 

 
 

Follow Us

Facebook
Instagram
2023 Proudly sponsored by
5THWAVE
La Marzocco
Smirnoff
Alpro
Brita
Stronghold
Modbar
XLVI Coffee Machines
Grindie
OATLY
Parmalat
Decent Packaging
Cafezal
SVN Senses
Imperator
IPA Porcellane
Just Breathe
SCA
© 2024 Coffee Ventures Europe Ltd.
Keep in touch
Sign up to our newsletter
for the latest line-up updates
No thanks