15 - 17 May 2021 |Superstudio Più,Milano.
  • La Ricetta di BRITA

"La Ricetta di BRITA": Scopriamo chi c'è dietro il nuovo progetto fotografico.

martedì 15 ottobre 2019

Quanto è importante l'acqua per il caffè? Più di quanto possiate immaginare!

 

E' proprio per questo BRITA è da oltre cinquant'anni impegnata nel trattamento dell'acqua potabile a livello professionale e domestico. Adattandosi sapientemente alle nuove esigenze e alle tendenze dei consumatori, ha deciso di farsi promotore di un messaggio importantissimo da non sottovalutare: il caffè di qualità esige di un'acqua altrettanto di qualità, che permetta di rendere al meglio il suo valore

Ultimamente ha dato vita a un piano di comunicazione sorprendente sui Social Network dal nome "La Ricetta di BRITA", foto racconto che si compone di 9 episodi totali. Protagonista davanti all'obiettivo è Gian Zaniol, Ambassador BRITA da diverso tempo e campione Italiano Brewing 2017. 

Co-protagonista creativo del progetto è Romedia Studio, capitanato da Federico Pezzetta, celebre coffee blogger (coffeeandlucas il suo profilo su Instagram) e fotografo professionista della scena italiana del caffè

Chiediamo di parlarci un po' di loro, di BRITA e del progetto social, iniziando con Gian Zaniol:
 
Ciao Gian, parlaci un po' di te: come e quando hai iniziato il tuo percorso con il caffè?​
 
Lavoro nella ristorazione da 26 anni e in un modo o nell’altro ho sempre avuto a che fare con il caffè, ma diciamo che è stata più la funzione sociale che ricopre in Italia a farmi avvicinare al prodotto che la bevanda in sé. Il vero cambiamento è avvenuto 8 anni fa quando mi sono trasferito a Berlino e sono entrato nella prima caffetteria di Specialty Coffee, mi si è aperto un mondo. È stata una grande coincidenza se devo essere sincero, ero alla ricerca di lavoro dopo il mio arrivo a Berlino e la mia compagna ha pensato che una caffetteria potesse essere un ambiente giusto per me e così ho cominciato quasi per gioco.

La scoperta di questo modo così diverso di gustare qualcosa che di fondo mi sarebbe dovuto essere familiare mi ha lasciato senza parole. Dal 2015 sono al Chapter One di Kreuzberg e qui sono iniziati gli anni della vera formazione e della scoperta del filter coffee. Qui ho imparato che ogni volta che si apprende una nozione nuova si capisce di averne altre 1000 da studiare e questo infinito processo di indagine mi ha definitivamente convinto che qui c’è il mio futuro.
 
Attualmente sei anche Ambassador BRITA. Cosa significa per te?​
 
Ho la fortuna di collaborare con BRITA da tempo, sia in Italia che in Germania, mi sono stati molto vicino nella preparazione del mio mondiale di Brewing nel 2017 e lì abbiamo buttato le basi per una collaborazione futura che ha cominciato a concretizzarsi a fine 2018. Essere Brand Ambassador per BRITA mi è sembrato un passo logico nel mio percorso di studi. L’acqua è fondamentale nel nostro lavoro e mi è stata data la possibilità di approfondire l’argomento e ti poter diffondere ciò che ho appreso grazie al loro supporto. E’ una compagnia che non solo è sempre attenta alla qualità, ma ha anche un occhio di riguardo per le tematiche ambientali.
 

_47A1056RomediaStudio.jpg

Foto di Romedia Studios
 
Raccontaci un po' del progetto "La Ricetta di BRITA". Di cosa si tratta?​
 
La ricetta di BRITA è uno storytelling sull’importanza dell’acqua nella preparazione del caffè. Si è deciso di creare una storia che portasse un messaggio semplice e chiaro, che si potrebbe riassumere nel motto di BRITA“Think your water”. Nulla deve essere lasciato al caso. La storia parla del mio viaggio alla ricerca di BRITA e dell’estrazione perfetta. L’idea è nata condividendo la mia esperienza di Barista e quella di esperti nel settore comunicazione di Romedia Studio, nella persona di Federico Pezzetta che oltre a essere un professionista nel campo della fotografia è anche un coffee lover di alto livello. Ne è nato così questo bel progetto che mi vede protagonista e ambasciatore dell’acqua di qualità.
 
Per poi continuare con Federico Pezzetta a.k.a Coffee and Lucas:
 
Eccoti Federico, ci spieghi come è nato l'incontro tra Romedia Studio e il caffè?
 


Da quasi 10 anni Romedia Studio si occupa di fotografia, filmmaking e comunicazione. Oltre 5 anni fa abbiamo iniziato ad interessarci al caffè, che è una bevanda che abbiamo sempre amato. Approfondendo i nostri studi abbiamo capito che c'erano diversi aspetti legati alle nuove tendenze di consumo del caffè su cui era possibile fare un lavoro di comunicazione fresco e innovativo. Nel 2016 giriamo "Coffees Italians do it better(?)" il primo documentario italiano su specialty coffee, metodi alternativi di estrazione del caffè e sull'arrivo di Starbucks in Italia. Il documentario esce a metà del 2017, supera le 70 mila visualizzazioni su facebook e viene proiettato a Londra, Berlino, Gent, Amsterdam, Auckland e ad ottobre di questo anno a Barcellona!

Dopo la realizzazione di questo documentario abbiamo prodotto e realizzato diversi progetti come l'instant video #weallmakecoffee (girato durante il London Coffee Festival 2017) e portato avanti una comunicazione social sul caffè attraverso la pagina Coffee and Lucas tramite la quale io, Federico, ho sempre tentato di parlare di caffè in modo semplice, accessibile, divertente rifuggendo i luoghi comuni.

Cosa ne pensi del progetto "La Ricetta di BRITA"?​ 

La ricetta di BRITA è stato un progetto stimolante e creativo. Non si è trattato di realizzare un mero messaggio promozionale ma di fare cultura sul caffè (e sull'acqua) in un modo moderno utilizzando il linguaggio della fotografia e dei social. Il messaggio di questa campagna poi può essere compreso e apprezzato sia dai professionisti legati alla community degli specialty coffee che da una fascia più ampia di pubblico perché la storia che raccontiamo negli scatti dove Gian è il protagonista veicola un messaggio universale che può essere apprezzato da chiunque.
 
Quanto può essere importante la comunicazione per la divulgazione di un prodotto come l'acqua di qualità?
 
La comunicazione per la divulgazione di qualsiasi prodotto è fondamentale. Lo è quindi anche per l'acqua di qualità. Con BRITA abbiamo trovato una sintonia da oltre 2 anni seguendo una strada che combini messaggio fotografico e social allo stesso tempo. La formula ideale , per raggiungere il grande pubblico, è sempre trovare quel giusto punto di equilibrio tra informazione ed entertainment. La Ricetta di BRITA è un esempio calzante di questo equilibrio che va poi a raggiungere definitivamente l'obiettivo prefissato quando l'utente, magari in occasione di una fiera come il Milan Coffee Festival, ha la possibilità di provare lo stesso caffè con due acque...
 

BRITA, protagonista di molti eventi a livello nazionale e internazionale sarà con noi presso il “The Brew Bar” del festival dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2019!

Ricevi aggiornamenti
Sei un professionista del settore HoReCa?

Please select a language:  

Enter security code:
 Security code

Proudly Supported By:
Roast Masters:
Latte Art Live Partners:
Media Partners
Location
Superstudio Più
Via Tortona 27
20144 Milan
Iatly
Social Media
Facebook
Instagram
Details
Registered in England
No. 6754003
VAT No. GB 126 022263
Terms & Conditions
Privacy Policy
Contact
Email: info@milancoffeefestival.com

© Allegra Events Ltd 2020.