15 - 17 May 2021 |Superstudio Più,Milano.
  • Meet The Roasters

Roast Masters™ Milan 2019: Meet the Competitors

giovedì 24 ottobre 2019

MENTRE IL RICORDO DELL'IMMENSO SUCCESSO DEL ROAST MASTERS™ DI NEW YORK E' ANCORA VIVO, SIAMO SUPER EUFORICI DI ANNUNCIARVI I NUOVI PARTECIPANTI CHE SI SFIDERANNO PER AGGIUDICARSI IL TITOLO DI ROAST MASTER DURANTE IL MILAN COFFEE FESTIVAL DEL PROSSIMO NOVEMBRE. 


Abbiamo sapientemente selezionato un gruppo di 15 roasters emergenti italiani, consapevoli senza dubbio della ricca cultura dell'espresso italiano, ma allo stesso tempo reattivi e in equilibrio con la new entry, lo specialty coffee.

Ad accompagnarli ci saranno altri roasters provenienti da altre città esterne al Bel Paese che non si arrenderanno mai al pensiero di portare il titolo a casa.

Ve li presentiamo...
 

Borea-Roasters.JPG

 

Borea Specialty Coffees, DA SAVONA, ITALIA


COMPETING ROASTER: ALESSANDRO BOREA
COMPETING BARISTAS: MATTEO BOREA

 

Borea Specialty Coffee è nata nel 2015 dagli omonimi Alessandro e Matteo Borea come linea specialty de La Genovese, la loro torrefazione di famiglia. Il loro scopo è quello di sviluppare la nuova onda dello specialty coffee senza dimenticarsi il know-how della torrefazione dell'espresso italiano.

 


Cafelab.jpeg


CaffèLab, DA FIRENZE, ITALIA


roaster: Robert Brinck

barista: Ilaria Nocentini


CaffèLab è un innovativo e dinamico laboratorio sul caffè che sceglie, importa e tosta i caffè più unici provenienti da tutto il mondo. Nata nel 2015 CaffèLab cresce giorno dopo giorno grazie al contributo del team che è composto da esperti, specialisti e professionisti del settore che si impegnano a scoprire, sperimentare e proporre la migliore qualità: dai blend più tradizionali fino agli specialty coffees. L'azienda fiorentina tosta orgogliosamente i suoi caffè su richiesta.
 

 

Emanuele-Tomassi.jpeg

Foto di Lorenza Cini

 

Emanuele Tomassi, da aprilia, Italia

 

Roaster: Emanuele Tomassi
Barista: Jorge Albarracin Qintero


Emmanuele Tomassi's coffee roastery è il natuale risultato derivato dall'apertura del suo bar (Caos Caffè) nella sua città natale di Aprilia, insieme all' amore per la caffetteria specialty, unita da un incontro casuale con un Barista di fama mondiale in Danimarca Ora la sua micro-roastery tosta caffè sia per espresso che per filtro, utilizzando le tecnologie per controllare la curva di tostatura.

 


Etna.jpg

 

Etna Roaster, DA ZAFFERANA ETNEA (CATANIA), ITALIA


Roaster: Sergio Barbagallo
Barista: Alessio Vabres


Questa micro roastery alle pendici dell’Etna vede la preparazione del caffè come un rituale e come “una piccola parentesi nella vita di tutti i giorni” Sergio Barbagallo è il founder e tutto il team mira a dedicare la giusta cura per proteggere l’alta qualità come un importante aspetto della vita.
 

 

Garage-Bros.jpg

 

Garage Coffee Bros, DA VERONA, ITALIA


Roaster: Davide Cobelli
Barista: Simone Cattani

 

Ambientata nella bellissima città di Verona, la casa di Romeo e Giulietta, Garage Coffee Bros si approccia alla tostatura da entrambe le prospettive, italiana e internazionale, cercando sempre di essere innovativi ed eco-friendly.
 


raimondo-morreale.jpg

Photo by Lorenza Cini


I Druper Coffee & More, DA ZAMBANA VECCHIA (TRENTO), ITALIA


Roaster: Raimondo Morreale

Barista: ERIC VENTURI

 

Situato nell’antica bottega della nonna in un piccolo villaggio del Trentino alle pendici del monte Paganella, la micro-roastery I Druper Coffee & More è l’orgoglio e la gioia della famiglia. Niente è lasciato al caso nel processo di tostatura di I Druper Coffee & More, dalla scelta del caffè verde fino alla selezione della curva di tostatura più giusta e unica per il prodotto specifico.
 

 

Il-Manovale.jpg


Il Manovale, DA BARI, ITALIA

 

Roaster: Gianluca Lavacca
Barista: Gianluca Lavacca

 

Gianluca Lavacca ha lavorato nel mondo del F&B per dieci anni e adesso è un roaster molto appassionato, un trainer SCA autorizzato e un consulente del caffè. La missione della sua roastery, Il Manovale, è quella di portare il caffè di alta qualità nelle case e nelle caffetterie affinchè “ogni sorso possa essere la scoperta dell’eccellenza”.
 

 

Orso-(2).jpg

 

Orso Laboratorio Caffè, DA CALUSO (TORINO), ITALIA

 

Roaster: Alessandro Minelli
Baristas: Gabriela Montanez, Alessio Simonetta

 

Orso Laboratorio Caffè è stata fondata nel 2014 a Torino, con il desiderio di accompagnare i coffee lovers in una viaggio eccezionale pieno di nuove esperienze di sensorialità. Guidata da Alessandro Minelli, Orso ricerca caffè mono origine e utilizza metodi artigianali di tostatura per sottolineare le migliori qualità dei caffè.

 


Peacocks-Coffee.jpg

 

Peacocks Coffee Roasters, DA MONZA, ITALIA


Roaster: Matteo Pavoni
Barista: Gianni Tratzi

 

Da Peacocks Coffee origini e varietà botaniche sono i veri protagonisti. La micro-roastery indipendente di Monza seleziona solo specialty coffee che possono rappresentare perfettamente come ogni provenienza può delineare i flavours nella tazza. Tostano il caffè utilizzando vari profili per espresso e per filtro usando un HB coffee roaster con un Artisan software in Lissone da Torrefazione Caffè DF.
 

 

Picapau.jpg

 

Picapau Coffee Roastery, DA ROMA, ITALIA

 

Roaster: Emanuele Bernabei
Barista: Emanuele Bernabei

 

Picapau è stata fondata da Emanuele e Carolina Teixeira Dos Santos. Sono stati introdotti nel caffè di qualità in Brasile nel 2013, quando provarano per la prima volta uno specialty coffee in una caffetteria. Dopo diversi anni di esperienza nel mondo del caffè, nel 2019 hanno creato la loro roastery insieme. Uno dei loro obiettivi principali è di sviluppare una partnership diretta e lavorare vicino ai produttori dai quali acquistano il caffè.
 

 

Pierre-Cafe.jpg


Pierre Caffè, DA GRAVINA IN PUGLIA (BARI), ITALIA 


Roaster: Luigi Paternoster
Barista: Vincenzo Paternoster


Pierre Cafè si trova a un paio di minuti a piedi dal centro storico di Gravina in Puglia. Vincenzo e Luigi Paternoster dirigono orgogliosamente la caffetteria e la torrefazione che aprirono i genitori nel 1980. Fin dall’inizio hanno sempre optato per la qualità che, a differenza della situazione italiana del caffè in generale, non era e non è così scontata. Per ottenere il meglio da ogni chicco specialty, adattano ogni metodo di tostatura a seconda dell’origine, puntando sulle caratteristiche del chicco.

 

 

Santa-Fara.jpeg

 

Santa Fara Caffè, DA REGGIO EMILIA, ITALIA

 

Roaster: Agostino Badalamenti
Barista: Andrea Lattuada

 

Nato nel 2016, la roastery laboratorio di Agostino Badalamenti è diventata il fulcro del suo lavoro. Lì lui e il suo team analizzano caffè crudi da tutto il mondo, studiando le loro caratteristiche e profili aromatici in modo che possano ottenere il massimo dal loro bouquet sensoriale. A Santa Fara Caffè, "Il cliente è al centro di tutto, solo dopo la qualità del caffè”.
 

 

Spirit-of-Coffee.jpg

 

Spirit of Coffee, DA BERGAMO, ITALIA


Roaster: Gian Andrea Sala
Barista: Gabrielle Pezzaioli 

 
Spirit of Coffee potrebbe essere un nuovo protagonista della scena italiana, il roaster bergamasco ha un bagaglio esperienziale importante ed è specializzato nella tostatura chiara.
 
 

Lady-Caffe.jpg

 

 Torrefazione Lady Cafè, DA PARMA, ITALIA


Roaster: Massimo Bonni
Barista: Nicoletta Montini

 

Dal 2006 Massimo Bonni e Nicoletta Montini di Parma, Torrefazione Lady Cafè, hanno avuto un'incessante spinta per imparare a migliorare l'approvvigionamento, la torrefazione e il brewing.
 

 

YCC-Giovanna-Dalla-Rovere.JPG


YOUNG CUP COFFEE, DA VICENZA, ITALIA


Roaster: Giovanna Dalla Rovere
Baristas: Andrea tomasi, Cristian Hidalgo

 

Young Cup Coffee inizia il suo percorso nel 2015, dall’unione di coffee experts da differenti backgrounds per aiutare a diffondere la cultura di altà qualità del caffè. “Ambizione, entusiasmo, creatività e ricerca” è la filosofia dell’azienda; pilastri importanti per un’aspirante roastery.

 

9-grams.jpg

 

9 GRAMS COFFEE, da ZILINA, SLOvAcchIA

 

Roaster: Mayo Galuska
Barista: Ivan Lacny

 

9 Grams Coffee è la prima e l’unica roaster nella piccola e produttiva città di Žilina. E’ diventata subito un amato luogo del caffè, con visitatori appassionati nel guardare i processi di tostatura mentre osservano il lavoro di squadra di Mayo Galuska. Il loro obiettivo è di portare in alto il più possibile lo standard di qualità.
 

 

Autumn-Roaster.jpg


AUTUMN COFFEE ROASTERS, DA PLOCK, POLonia

 

Roaster: Krzysztof Blinkiewicz
Barista: Krzysztof Blinkiewicz

 

 

Autumn Coffee Roasters è una specialty roastery situate a Plock, nella Polonia centrale. Co-founder è Krzysztof Blinkiewicz che è il roaster e allo stesso tempo è trainer SCA autorizzato. Autumn è mira a creare una tostatura dedicata a un’estrazione a filtro che permetta un buon bilanciamento e un corpo eccellente.


 

Belleville-(1).jpg

 

BELLEVILLE BRULERIE, DA PARIS, FRANCia

 

Roaster: Mihaela Lordache
Barista: Ludovic Gossart

 

La roaster di Belleville Brûlerie e responsabile del controllo qualità Mihaela Lordache è venuta in contatto per la prima volta con lo specialty coffee attraverso un cupping presso la torrefazione di Parigi nel 2013. È stato amore a prima vista, così ha iniziato a lavorare nel settore da allora, da barista a head roaster. Belleville Brûlerie ricerca,assembla e tosta deliziosi caffè sorprendemente equilibrati in tazza volendo ridefinire il termine “French Roast”.
 

 

Dutch-Barista-(1).jpg

 

DUTCH BARISTA, DA MAASTRICHT, OLANDA


Roaster: Björn Aarts
Barista: Björn Aarts


Sfruttando tecniche innovative all'avanguardia, come la selezione dei colori, combinate con l'esperienza artigianale, Dutch Barista di Maastricht punta ad un "Taste of Perfection" sviluppando relazioni durature e sostenibili con gli agricoltori.
 

 

Five-Elephant.jpeg

 

FIVE ELEPHANT DA BERLINO, GERMANY


Roaster: Wojtek Bialczak 
Barista: Wojetk Bialczak

 

Five Elephant Specialty Coffee Roastery di Berlino è molto frequentata nella zona di Kreuzberg e propone ottimi abbinamenti tra dolci delicati con caffè dalla tostatura chiara. Piace coinvolgere i loro clienti in una conversazione sul loro caffè, in un viaggio che li accompagna dall’origine alla tazza.

 

jAVA.jpg


JAVA COFFEE, DA VARSAVIA, POLONIA


Roaster: Rafal Kaniewski
Barista: Eliza Modzelewska 


Java Coffee è stata fondata nel 2001 nella capitale polacca con il desiderio di mostrare le varie sfaccettature della tostatura, tenendo sempre a mente un mantra importante “Good Coffee Is An Human Right.”
 

 

kalve.jpg


KALVE COFFEE, DA RIGA, LETTONIA


Representing: Riga, Latvia
Competing Roaster: Raimonds Zadvornovs
Competing Barista: Edgars Dzirkalis

 

Kalve Coffee è stata creata per aiutare ad innalzare la cultura del caffè in Lettonia rafforzando la propria produzione e preparazione del caffè. Kalve in particolare ama unirsi in collaborazioni, trovare ispirazione dall'esperienza di altre persone – consumatore o professionisti – e consultare altri business sui loro concetti di caffè.
 

 

Mok.jpg


MOK SPECIALTY COFFEE, DA BRUSSELS, BELGIO


Roaster: simon Derutter
Barista: Jens Crabbé

 

Fondata nel 2012, l’approvvigionamento, la tostatura e il brewing style di MOK è focalizzato sulla pulizia in tazza e sulla chiarezza. Il team attualmente tosta il caffè con una Giesen W15 utilizzando cropster, per le loro due carinissime caffetterie di Brussels e Leuven e anche provvedendo a rifornire bar indipendenti e ristoranti di tutto il mondo.


Vivi i momenti del Roast Masters tutti i giorni durant il Milan Coffee Festival. L'ingresso è gratuito, unisci al Coffee Club per prendere il tuo biglietto!





 

 

Ricevi aggiornamenti
Sei un professionista del settore HoReCa?

Please select a language:  

Enter security code:
 Security code

Proudly Supported By:
Roast Masters:
Latte Art Live Partners:
Media Partners
Location
Superstudio Più
Via Tortona 27
20144 Milan
Iatly
Social Media
Facebook
Instagram
Details
Registered in England
No. 6754003
VAT No. GB 126 022263
Terms & Conditions
Privacy Policy
Contact
Email: info@milancoffeefestival.com

© Allegra Events Ltd 2020.