15 - 17 May 2021 |Superstudio Più,Milano.
  • Roast Masters at MCF

ROAST MASTERS™ MILANO 2019: TUTTE LE NOVITA' DA SAPERE!

giovedì 24 ottobre 2019

 

MENTRE IL MILAN COFFEE FESTIVAL SI AVVICINA SEMPRE PIU', VOGLIAMO RIVELARVI MAGGIORI DETTAGLI RIGUARDO IL DEBUTTTO ITALIANO DEL ROAST MASTERS™. 


Dalla sua nascita all'Amsterdam Coffee Festival dello scorso marzo fino all' approdo a New York durante i primi giorni di ottobre, Il Roast Masters™sta diventando un importante evento internazionale molto acclamato.

Come sempre, un attento gruppo selezionato di roasters si sbatterà per tre giorni interi, per mostrare le proprie competenze professionali sulla tostatura, sul blending e sul brewing a un panel esigente di giudici.

Ecco uno sguardo più ampio di quello che ci si può aspettare, dal caffè verde alla macchina per il caffè.

Ti presentiamo gli avversari..​.
Abbiamo 15 torrefattori provenienti da ogni parte d'Italia, dal “tacco dello stivale” ovvero la Puglia, al versante settentrionale delle Alpi. Tutti sono accomunati da una sola speranza: diventare il primo Roast Master d'Italia! Affianco ai roasters italiani se ne affiancano altri provenienti da varie parti d'Europa come Germania, Polonia, Slovacchia, Lettonia, Belgio e Francia. La posta in gioco è molto alta! La lista completa dei partecipanti la trovi qui.

I giudici...

A capo della nostra giuria del Roast Masters milanese c'è Anne Lunnel, Barista e Campionessa di Brewers Cup della famosissima roastery Koppi. Anne fin'ora ha giudicato ogni concorso del Roast Masters e ha bene in mente le caratteristiche principali del potenziale vincitore.

Ad affiancarla ci saranno altre personalità di spicco del panorama internazionale della Coffee Industry: Rubens Gardelli, Campione Mondiale di Roasting 2017 e titolare del conosciutissimo Gardelli Specialty Coffees; Chiara Bergonzi, celebre giudice internazionale, consulente e trainer Sca, nonché Campionessa Italiana di Latte Art arrivata seconda al mondiale del 2014 e attualmente anche un' acclamata roaster con il suo brand Lot Zero Specialty Coffee; e per finire Davide Roveto, fondatore di Caffè Cognetti - microtorrefazione di famiglia che ha aiutato a crescere ed evolversi nello mondo dello specialty - giudice internazionale Barista Championship, trainer certificato SCA e consulente nella ristorazione, da poco fondatore de la Briocheria.

 

Il Competition Kit​...
Questa è roba per veri nerd. I nostri roaster e baristi eseguiranno le varie discipline utilizzando la Faema E71E. Lanciata nel 2018, questa elegante macchina è stata realizzata per il bene del barista e per l'estrazione ottimale.E' Dotata di un sistema di controllo GTi e di tre gruppi individuali con comandi intuitivi ed elettromeccanici per la gestione di diverse varietà di caffè; pressione esterna regolabile e lance a vapore che offrono maggiore flessibilità e sono più che un elemento visivo, questo splendido esempio di design italiano è perfetto per Milano.

Per la disciplina Single Origin ogni torrefattore utilizzerà lo stesso caffè verde di Falcon Coffees. Il caffè verde proviene dal Perù, dove Falcon ha avviato un progetto di sostenibilità. Il vincitore del Roast Masters™, mediante Falcon, partirà per un viaggio di origine alla scoperta di questi piccoli produttori di caffè. Qui puoi trovare qualcosa di più sul progetto di sostenibilità di Falcon Coffees. 

Abbiamo detto più volte che il caffè di buona qualità richiede un'acqua di alta qualità. Per questo motivo abbiamo deciso di collaborare nuovamente con BRITA, che fornirà la sua acqua filtrante per l'intera competizione. Allo stesso modo anche i nostri amici di Alpro rappresenteranno il nostro vegan milk, senza proteine del latte.

Un'altro round...

Dopo averlo introdotto durante il New York Coffee Festival, il Roast Masters™ Milano avrà un'altra disciplina: il Pour Over. I sei roasters che passeranno alla finale del 2 dicembre, dopo aver superato alla grande le discipline del blind cupping e dell'espresso blend, si batteranno nella gara dell'estrazione alternativa all'espresso, il Pour Over, rispondendo a un preciso quesito: “ Fino a che punto si può prendere il caffè?”.

Ne vedremo delle belle, vivendo momenti di puro spettacolo.


LA GARA DEL ROAST MASTERS™ CI SARA' DURANTE IL TRE GIORNI DEL MILAN COFFEE FESTIVAL, DAL 30 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE. L'ENTRATA E' COMPLETAMENTE GRATUITA, PER PRENDERE I BIGLIETTI ISCRIVITI AL COFFEE CLUB ED ENTRA A FAR PARTE DELLA COFFEE COMMUNITY PiU' COOL DI SEMPRE. 

Ricevi aggiornamenti
Sei un professionista del settore HoReCa?

Please select a language:  

Enter security code:
 Security code

Proudly Supported By:
Roast Masters:
Latte Art Live Partners:
Media Partners
Location
Superstudio Più
Via Tortona 27
20144 Milan
Iatly
Social Media
Facebook
Instagram
Details
Registered in England
No. 6754003
VAT No. GB 126 022263
Terms & Conditions
Privacy Policy
Contact
Email: info@milancoffeefestival.com

© Allegra Events Ltd 2020.