Italian English
12 - 14 Novembre 2022 / Superstudio
11 ottobre 2019
FALCON COFFEES FARA’ PARTE DEL ROAST MASTERS™ DEL MILAN COFFEE FESTIVAL 2019

E' con molta gioia che annunciamo la collaborazione con Falcon Coffees per la Singola Origine del Perù che sarà tostata dai partecipanti in previsione della sfida del Roast Masters™ 2019 durante il Milan Coffee Festival!


La società globale di approvvigionamento di caffè verde fornirà ad ogni concorrente la stessa partita di chicchi che quest'anno provengono dal Perù, il terzo più grande produttore di caffè in Sud America dove hanno istituito un progetto di sostenibilità.
 
I chicchi saranno utilizzati per la disciplina della Singola Origine nella sfida che impegnerà durante i tre giorni del festival alcuni dei più bravi torrefattori italiani per aggiudicarsi l’ambita vittoria. Oltre al riconoscimento, il vincitore raggiungerà i paesi di origine, grazie a Falcon, per scoprire le aziende agricole che fanno parte di questo progetto vitale.

ad9e0d5d-e055-4367-a1a6-c0b6fba0dfc3-(1).jpeg

Ciliegie raccolte da Toribio Veg Segrovia, un produttore in El Condor nel northern Peru

Prima del loro supporto il caffè verde era venduto a buyers della zona che lo compravano seguendo l'andamento del mercato in borsa (molto basso), trascurando il vero potenziale dei chicchi.

Visto che la maggior parte dei produttori non possedeva né formazione sui metodi di raccolta e di lavorazione del caffè e né tantomeno strumenti utili hanno deciso di aiutarli attraverso il supporto di Auber, l'agronomo del team, dando inizio a una collaborazione duratura in alcuni distretti della regione di Cajamarca, a nord del Paese.

84790cc2-bd42-40ea-8e76-9197f9a3944a.jpegIl produttore Herminio Romero Ramirez con la macchina spolpatrice

Il nuovo lavoro svolto ha permesso di :

• abbreviare la filiera rendendola trasparente
• elevare la qualità del prodotto aumentando la rimunerazione dei produttori e delle loro famiglie 
• intrecciare rapporti duraturi basati sulla fiducia tra roasters e produttori.

Il Roast Masters™ è l'occasione per raccontarvi questa storia, per parlare di sostenibilità e sarà un'ottima possibilità per assaggiare insieme i caffè della gara!

693752da-5262-4f04-a791-3fb62ccc6e4f-(1).jpeg
 

L'ENTRATA AL MILAN CAFFÈ FESTIVAL 2019 E COMPLETAMENTE GRATUITA PER IL PUBBLICO E PER IL SETTORE. I BIGLIETTI SONO ORA DISPONIBILI IN QUANTITA’ LIMITATA – UNISCITI AL NOSTRO COFFEE CLUB PRIMA DI PERDERE L’OCCASIONE!

Follow Us

Facebook
Instagram
2022 Proudly sponsored by
Alpro
La Marzocco
La Cimbali
MUMAC ACADEMY
SumUp
Slayer
Cafezal
Faema
Grindie
Brita
Lavazza
Specialty Coffee Association
© 2022 Coffee Ventures Europe Ltd.
Keep in touch
Sign up to our newsletter
for the latest line-up updates
No thanks